Dental Team news

IL SISTEMA LINFATICO E L’INSUFFICIENZA VENOSA FUNZIONALE

IL SISTEMA LINFATICO E L’INSUFFICIENZA VENOSA FUNZIONALE
La linfa scorre nei vasi del sistema linfatico mossa dall’azione dei muscoli. Essa rappresenta un efficace sistema attraverso cui l’organismo raccoglie liquidi e materiale di scarto dalla periferia per poi veicolarlo agli organi di depurazione. La funzione del sistema linfatico è quindi molto simile a quella del circolo venoso. Quando il sistema linfatico va in blocco, si possono accumulare quantità di liquidi consistenti, negli spazi interstiziali. Questa condizione è definita EDEMA ed è la tipica conseguenza dell’immobilizzazione prolungata.
Lungo le vie linfatiche esistono degli organi, chiamati linfonodi, capaci di produrre una serie speciale di globuli bianchi, i linfociti, addetta all’eliminazione dei microrganismi ostili. Quando l’organismo sta combattendo un’infezione, i linfonodi accelerano la sintesi e la trasformazione di questi linfociti, aumentando così di volume e diventando dolenti al tatto.
L’INSUFFICIENZA VENOSA FUNZIONALE è dovuta ad un sovraccarico funzionale delle vene, sottoposte ad un IPERLAVORO, per esempio linfedema o ridotta mobilità degli arti.